Accesso civico

Con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 si introduce l’istituto dell’accesso civico contemplato dall’articolo 5, ovvero del diritto a conoscere, utilizzare e riutilizzare (alle condizioni indicate dalla norma) i dati, i documenti e le informazioni "pubblici" in quanto oggetto "di pubblicazione obbligatoria", nonchè il diritto di chiunque ad accedere ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori, rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela degli interessi giuridicamente rilevanti.

Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990. Diversamente da quest'ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.

 

 

 

RESPONSABILE

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di questa AdSP è il Dott. Claudio Capuano, nominato ai sensi e per gli effetti del combinato disposto dei seguenti provvedimenti:

Provvedimento presidenziale n. 180/17 - Organigramma dell'Adsp e distribuzione delle funzioni presso i vari Uffici;

Provvedimento presidenziale n. 7/18 - Preposizione alla Direzione di cui all'organigramma approvato con il Provvedimento n. 180 del 2017

Provvedimento  presidenziale n. 310/18 - Organigraama dell'Adsp e distribuzione delle funzioni presso i vari Uffici.

 

 

REGOLAMENTO 

Regolamento n. 5/18 disciplinante i procedimenti relativi all'accesso civico e all'accesso civico generalizzato ai dati e ai documenti detenuti, ex art. 5 del D.lgs. n. 33/2013

 

MODULISTICA 

L'indirizzo di posta elettronica cui inoltrare le richieste è il seguente: adsp@pec.portialtotirreno.it.

Modulo per la Richiesta di accesso civico ai dati, informazioni o documenti di cui sia omessa la pubblicazione ex d.lgs. 33/2013

Modulo per Richiesta di accesso civico generalizzato ai dati e documenti ulteriori risepetto a quelli oggetto di pubblicazione ex d.lgs. 33/2013

Modulo per istanza di accesso al Segretario Generale nel caso di ritardo o mancata risposta del RPCT

Modulo per istanza di riesame nel caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine previsto

Modulo per istanza di riesame del controinteressato nei casi di accoglimento della richiesta di accesso nonostante motivata opposizione

 

REGISTRO DEGLI ACCESSI

Registro degli accessi al 30.06.2019

 

 

Ultimo aggiornamento: 06/08/2019